OBIETTIVI EDUCATIVI
• avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico;
• stimolare interesse e curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera;
• migliorare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
• lavorare sulla sensibilità musicale attraverso l’imitazione e riproduzione di canti e suoni appartenenti ad un nuovo sistema fonetico;
• valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale;
• utilizzare il proprio corpo come strumento di conoscenza di sé e della realtà circostante;
• promuovere la socializzazione e il rispetto nei confronti dei compagni;
• sostenere l’uguaglianza di tutti i bambini, evitando il prevalere di alcuni sugli altri;
• favorire l’attivazione di strategie di collaborazione e aiuto tra i compagni, imparando ad operare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
• imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana, il lessico relativo a saluti, presentazioni, numeri (fino a 10), colori, animali, parti del corpo, abbigliamento.
COMPETENZE COMUNICATIVE
• saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso, in modo appropriato e in un contesto adeguato;
• saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
• saper esprimere i principali stati d’animo o le esigenze basilari.
CONTENUTI DI APPRENDIMENTO
• Imparare a salutare e congedarsi
• Presentarsi in inglese
• Nominare e riconoscere i principali oggetti scolastici
• Sapere riconoscere i colori
• Imparare a contare fino a 10
• Memorizzare i nomi degli animali
• Nominare i componenti principali della famiglia
• Conoscere alcuni vocaboli relativi a stati d’animo
• Memorizzare i nomi degli animali
• Conoscere le principali festività
• Concetti topologici e relazioni spaziali: le preposizioni
• Identificare e riconoscere le differenti parti del corpo
• Associare vocaboli a movimenti.
METODOLOGIE
Il gioco sarà il principale mezzo attraverso il quale verrà veicolato l’insegnamento della lingua straniera. I bambini infatti, attraverso l’attività ludica, saranno stimolati ad agire e fare attività coinvolgenti che favoriranno anche la loro socializzazione. Ognuno di loro dovrà sentirsi protagonista in ciascuna lezione in modo tale da costruire dentro di sé un’immagine positiva della lingua straniera. Si vuole, in tal modo, valorizzare l’esperienza diretta del bambino partendo dai suoi interessi e avvalendosi di strategie didattiche che metteranno, al centro del processo di apprendimento: – le naturali abitudini dei bambini, l’ esigenza di giocare e di comunicare, le specifiche modalità di apprendimento e memorizzazione, spesso diverse da bambino a bambino.
Ci si servirà, inoltre, di brevi racconti, canzoncine, filastrocche.
L’apprendimento del lessico verrà promosso, inoltre, attraverso lo svolgimento di attività manipolativo-creative, come disegnare, colorare e decorare elementi di nuovo apprendimento, e attraverso l’utilizzo di flash cards.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le modalità di verifica saranno diverse:
• osservazione della partecipazione ai giochi e alle attività proposte;
• osservazione delle modalità di interazione nel gruppo;
• osservazione degli elaborati in cui il bambino analizza e interiorizza l’esperienza svolta;
• osservazione delle verbalizzazioni dei bambini;